Sostenibilità

La sostenibilità per noi è un valore a cui tendere con determinazione e consapevolezza. L’innovazione tecnologica degli edifici, l’attenzione al benessere delle persone che li vivono e la riforma dei modelli di produzione e consumo ci danno la straordinaria opportunità di contribuire alla determinazione di un modello di sviluppo globale sostenibile ed etico.
Carlo Alessandro Puri Negri
Presidente

Il nostro approccio alla sostenibilità

L’attenzione ai temi sociali, ambientali e di buona governance si è rafforzata negli ultimi anni sulla spinta della crescente sensibilità degli investitori e dell’interesse globale verso una crescita sostenibile ed inclusiva. BLUE SGR ha recentemente intrapreso un percorso mirato all’integrazione dei fattori ESG (Environmental – Social – Governance) nei processi e nelle strategie aziendali, ben consapevole di quanto una gestione attenta al rispetto dell’ambiente ed all’efficientamento energetico degli immobili e la cura degli aspetti sociali contribuiscano ad accrescere il valore dei prodotti offerti ed a generare benefici per la collettività.

La strategia

Nel suo orientamento ad una crescita sostenibile BLUE SGR si è ispirata agli obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma di azione sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 paesi membri delle Nazioni Unite, selezionando quelli maggiormente connessi al settore del Real Estate ed integrandoli nelle strategie aziendali.

Bilancio di Sostenibilità

Il 29 marzo 2022 il Consiglio di Amministrazione di BLUE SGR ha approvato il primo Bilancio di Sostenibilità della Società, redatto con l’intento di rendere pubbliche tutte le informazioni circa l’impegno di responsabilità ambientale, sociale e di governance della società verso tutti gli stakeholders. 

Policy di Sostenibilità

BLUE SGR ha approvato una Policy di Sostenibilità che sia applica trasversalmente alle altre procedure aziendali e definisce le modalità di integrazione dei fattori ESG all’interno delle strategie aziendali sia della SGR che dei prodotti.

Per rafforzare l’attenzione sui fattori di sostenibilità BLUE SGR ha istituito un Comitato ESG  deputato al monitoraggio ed alla supervisione di tutte le attività connesse alla crescita responsabile della Società.

Codice Etico

BLUE SGR si è dotata di un Codice Etico che costituisce parte integrante e sostanziale del modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dalla SGR ai sensi degli artt. 6 e 7 del d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231.

 Il Codice Etico esprime l’insieme dei valori universali che la SGR riconosce, accetta e condivide  e traccia le linee guida per consentirne l’attuazione da parte di tutti i soggetti, interni ed esterni, coinvolti nell’operato della Società.

Disclosure SFDR

Il Regolamento UE 2019/2088 SFDR (Regulation on sustainability related disclosure in the financial service sector) stabilisce norme armonizzate sulla trasparenza per i soggetti partecipanti ai mercati finanziari, introducendo l’obbligo di integrazione della valutazione dei rischi per la sostenibilità nel processo di investimento.

BLUE SGR considera l’integrazione dei fattori ESG nei propri processi uno degli obiettivi fondamentali da perseguire all’interno del suo percorso di crescita responsabile, certa che una strategia di investimento orientata al medio ed al lungo periodo che coniughi l’analisi finanziaria con aspetti di natura ambientale, sociale e di governance possa contribuire a migliorare la performance dei prodotti, riducendone i rischi nel tempo. 

BLUE SGR, in ottemperanza all’Art. 4 del Regolamento UE 2019/2088, ha deciso di adottare l’approccio “explain” relativamente alla considerazione degli effetti negativi sulla sostenibilità determinati dalle proprie decisioni di investimento, in attesa di perfezionare il processo di integrazione dei fattori di sostenibilità recentemente intrapreso e fiduciosa di poter fornire tempestivamente aggiornamenti sull’evoluzione di tale aspetto.

Comunicazioni ai sensi degli art. 3, 4, 5 del Regolamento (UE) 2019/2088 (c.d. "SFDR")

  • BlueSGR - Sostenibiltà - SFDR

    Art.3 Trasparenza delle politiche in materia di rischio di sostenibilità

  • BlueSGR - Sostenibiltà - SFDR

    Art.4 Trasparenza degli effetti negativi per la sostenibilità a livello di soggetto

  • BlueSGR - Sostenibiltà - SFDR

    Art. 5 - Trasparenza delle politiche di remunerazione e incentivazione relativamente all’integrazione dei rischi di sostenibilità

Torna su