Chi Siamo

La storia

BLUE SGR S.p.A., è una Società di Gestione del Risparmio, specializzata nella strutturazione e nella gestione di fondi comuni d’investimento immobiliare e di crediti, mirati a sviluppare prodotti con rendimenti obiettivo in linea con le esigenze dei diversi tipi di investitori.

Ad oggi la Società ha in gestione 16 Fondi FIA per un valore complessivo di circa 1 Miliardo d'Euro.

BLUE SGR S.p.A. nasce a luglio 2020 da un’operazione di management buyout di Sator Immobiliare SGR S.p.A., finalizzata, da un lato, a garantire la continuità del management e, dall'altro, a includere nella propria compagine societaria azionisti industriali di minoranza che contribuiranno a dare ulteriore impulso all'attività della Società.

BLUE SGR eredita la storia e il know how di Sator Immobiliare SGR, che nasce nel 2008 come “spin off” del management team del Gruppo Bancario Capitalia.  A fine 2009 Sator Immobiliare SGR avvia la propria operatività con il primo FIA immobiliare riservato a investitori professionali.  Negli anni successivi la SGR lancia tre nuovi fondi fino ad arrivare, a fine 2016, all'operazione di fusione per incorporazione di Aedes Real Estate SGR S.p.A., che consente alla Società di raggiungere masse gestite pari ad Euro 0,82 milioni circa distribuite su sette FIA immobiliari riservati e un FIA immobiliare quotato.

Gli Azionisti

L’attuale compagine societaria è composta da: 

(1) Fratelli Puri Negri Sapa, che incrementa la propria partecipazione dal 24,34% al 41%.

(2) Carlo Clavarino: Presidente Esecutivo di Aon Risk Solution Europa, Medio Oriente e Africa, nonché Country Manager in Italia, Turchia, Grecia, Austria, Svizzera e Medio Oriente e Amministratore Delegato di Aon Italia, che acquista una partecipazione pari al 16,25%.

(3) Recchi Ingegneria e Partecipazioni S.p.A.: holding di partecipazioni e servizi operante nel settore dell’engineering e del project & construction management e nella gestione esecutiva e finanziaria di complesse iniziative infrastrutturali e immobiliari; il sig. Claudio Recchi, attuale consigliere di amministrazione della SGR, è socio al 45,21%; il restante 54,79% è detenuto dalla sig.ra Emanuela Recchi. La società acquista una partecipazione del 16,25%.

(4) Cassa Nazionale del Notariato, ente no profit che gestisce le pensioni dei Notai italiani, che mantiene una partecipazione pari al 7,5%.

(5) Vertex S.r.l.: è una società riconducibile al sig. Gianfranco Paparella, attiva principalmente nei servizi di consulenza nel settore immobiliare e dei crediti in sofferenza, che acquista una partecipazione del 7%.

(6) Stoneweg S.A.: è una società riconducibile al sig. Jaumé Sabater Martos, attiva nel settore degli investimenti immobiliari in Europa, con sede a Ginevra (Svizzera), che acquista una partecipazione del 7%.

(7) Morning Capital S.r.l.: è una società attiva nella gestione del patrimonio immobiliare di Vittoria Assicurazioni, nata a seguito dello spin-off della gestione immobiliare relativo alla compagnia assicurativa; è partecipata dal sig. Filippo Peschiera, dal sig. Maurizio Monteverdi e da Vittoria Immobiliare S.p.A., che acquista una partecipazione del 5%.

gli-azionisti@2x

Organi Sociali

Consiglio di Amministrazione

Carlo Alessandro Puri Negri Presidente
Paolo Rella Amministratore Delegato e Direttore Generale
Emanuela Da Rin Consigliere Indipendente
Aldo Marco Maggi Consigliere
Matteo Marenghi Vaselli Consigliere
Lucia Morselli Consigliere
Enrico Mugnai Consigliere Indipendente
Claudio Recchi Consigliere

Collegio Sindacale

Paolo Salvaderi Presidente
Paola La Manna Sindaco Effettivo
Roberto Mazzei Sindaco Effettivo
Guido Pavan Sindaco Supplente
Carola Maria Iole Radaelli Sindaco Supplente

Le funzioni di Organismo di Vigilanza istituito ai sensi del d.lgs. 231/2001 sono attribuite al Collegio Sindacale. Per eventuali segnalazioni all'Organismo di Vigilanza è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica organismodivigilanza231bluesgr@bluesgr.com.

Organigramma

BLUE-SGR-organigramma

Management Team

Il Management di BLUE SGR raggruppa persone di alto profilo professionale ed esperienza, che portano con se capacità strategiche e gestionali, innovazione e credibilità. Il tutto con uno spirito di squadra che attraversa le sedi di Milano e Roma.

Carlo Alessandro Puri Negri Presidente BLUE SGR
PRESIDENTE
 

Carlo Alessandro Puri Negri

Carlo Alessandro Puri Negri è il Presidente di BLUE SGR, nonché socio della stessa tramite il veicolo Fratelli Puri Negri Sapa. 

Paolo Rella Amministratore Delegato BLUE SGR
AMMINISTRATORE DELEGATO E DIRETTORE GENERALE

Paolo
Rella

Paolo Rella è Amministratore Delegato e Direttore Generale di BLUE SGR.

Giandomenico-Lenti-BLUE-SGR
 
 
RESPONSABILE AREA BUSINESS DEVELOPMENT

Giandomenico Lenti

BLUE SGR - Simone Petrosemolo
RESPONSABILE
AFFARI LEGALI,
COMPLIANCE E
ANTIRICICLAGGIO

Simone Petrosemolo

Simone Roati
RESPONSABILE AREA AMMINISTRAZIONE, PIANIFICAZIONE SGR E AFFARI GENERALI

Simone
Roati

Torna su